Giuseppe Galzerano è nato il 22 marzo 1953 nelle campagne di Castelnuovo Cilento (Sa). Laureato in Pedagogia e in Lettere, fondatore e animatore dell'omonima casa editrice, si interessa di storia sociale e di storia del movimento operaio e rivoluzionario.

Pubblica libri sull'anarchismo, sull’antifascismo, sull'emigrazione, sulle lotte popolari, sulla cultura subalterna e sulla questione meridionale.

Collaboratore di giornali italiani ed esteri, ha scritto numerosi saggi di impegno storico e civile, racconti, romanzi ed è stato autore con Antonio Margariti di America! America!, 1979, finalista al premio Viareggio e medaglia d'oro al Premio Villa S. Giovanni.

Dal 2003 ospita la collana Arte Spettacolo Strumenti.

Mail Galzerano Editore

 
 

 

Lucia Di Luciano è nata a Siracusa e si è formata a Roma presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Ha partecipato alla ricerca artistica degli anni Sessanta come esponente di punta del "Gruppo 63" e nel 1964 del "Gruppo Operativo R".

Terminata l'esperienza di gruppo ha proseguito la sua attività artistica sempre orientandosi verso ricerche sperimentali di un'arte concreta strutturata da un progetto radicale e programmatico. Ha partecipato a mostre in cui le sue esperienze pittoriche sono affini a ricerche di musica contemporanea.

Tra le sue ultime ricerche vi è "Essenzialità - 2001", costituita da cinquantacinque tele dal titolo "I gradienti”, creata appositamente per il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università di Roma "La Sapienza" dove è stata esposta nel 2002. Tra le mostre più importanti degli ultimi anni quella alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma del 2007.

Mostre

Mail Lucia Di Luciano

 
 

Gabila Rissone Musumeci è nata in Brasile, a Porto Alegre. Figlia d'arte - il padre era il pittore Paolo Rissone, la madre è Rosina Wachtmeister - Gabila si è trasferita ancora bambina a Roma dove, nella bottega d'arte e artigianato dei genitori, nei pressi del Pantheon, ha imparato a intagliare il legno, a disegnare e a dipingere.

Parallelamente ha studiato Pianoforte a Santa Cecilia, frequentando anche per qualche tempo il liceo artistico del Conservatorio. Oltre a produrre innumerevoli lavori - tele, poster,oggetti di design, decorazioni su stoffa, collage – col suo naturale talento di illustratrice, Gabila collabora spesso con altri artisti per tradurre in immagini le loro invenzioni poetiche e fantastiche.

Negli ultimi anni ha illustrato i calendari della casa tedesca Heye e attualmente progetta i disegni per la realizzazione dei tappeti della tedesca WMK.

Gabila Rissone Musumeci vive a Capena con la sua famiglia.

Mail Gabila Rissone Musumeci
 
 
 
 
TOP