Marialisa Monna
Come affrontare un esame di Storia della Musica – Cenni metodologici
Galzerano editore, 2003
ISBN 978-88-95637-00-6

La Prima Parte di questo libro contiene concetti e spunti di riflessione utili per impostare lo studio storico della musica colta occidentale; sottolinea inoltre le caratteristiche peculiari del linguaggio musicale e l'importanza, per lo studio stesso, dell'ascolto. Complessivamente, la parte iniziale punta a fornire una sorta di "contenitore" concettuale all'intemo del quale le informazioni possano ancorarsi più saldamente.
Nella Seconda Parte, tutta incentrata sull'esame, il lettore si troverà di fronte varie Ipotesi di domanda e, per rispondere nel modo migliore, una serie di dettagliate prescrizioni. Gli esempi inseriti nel corso della trattazione aiutano a capire come seguire tali prescrizioni: la pazienza necessaria per affrontarle sarà con molte probabilità ricompensata dal buon esito del fine che, fin dal titolo, con piglio dichiaratamente pragmatico il libro si propone.
Utili per "disciplinare" il modo di esporre e per raggiungere il massimo dell'efficacia in quel particolare tipo di comunicazione rappresentato dall'esame, le prescrizioni hanno valenza metodologica per impostare lo studio dall'inizio.

INDICE