Marialisa Monna - Giuliana Penzi
Giuliana dai capelli di fuoco
Nuova ERI Edizioni RAI
ISBN 88-397-0607-0

Giuliana dai capelli di fuoco è la storia di una piccola-grande danzatrice degli anni Trenta e Quaranta, nota al pubblico e alla critica del suo tempo per le fattezze minute e aggraziate e per i capelli rosso tiziano, oltreché per l'eccezionale bravura.
Giuliana Penzi si era formata alla Scala alla fine degli anni Venti, quando Cecchetti, Toscanini e i più bei nomi della lirica e della danza europee erano di casa nel teatro milanese. Il suo incontro con Ja Ruskaja, una intraprendente danzatrice russa, e le meravigliose avventure artistiche e umane cui le due donne, insieme, andarono incontro negli anni, si intrecciano nel libro con le vicende della danza italiana. Di quelle vicende esse furono grandi protagoniste, forti delle reciproche qualità: l'autentico, commovente talento della Penzi, l'intelligenza e l'abilità diplomatica della Ruskaja, che non esitò a usare anche il Fascismo per conquistare nuovi e più degni spazi all'arte coreutica in Italia.
Prima di arrivare a narrare le incomprensioni e le vicissitudini che a poco a poco offuscarono i rapporti fra le due donne, il libro traccia la storia dei loro successi - memorabile quello alle Olimpiadi di Berlino nel 1936 - e del frutto più interessante nato dalla loro più che trentennale cooperazione: la romana Accademia Nazionale di Danza, scuola dello Stato ancora oggi unica in Italia, che assolve il compito di formare giovani danzatori.

Marialisa Monna, docente di Storia della Musica all'Accademia Nazionale di Danza, ha raccolto il racconto di Giuliana Penzi e lo ha arricchito di dati attraverso una ricerca storica e documentaria negli archivi dell'Accademia, negli scritti della Ruskaja, nella stampa dell'epoca, curando anche le note in appendice.
Un libro ancora oggi unico che ricostruisce, attraverso la vita di un’artista, la storia di un’ istituzione italiana.

E-mail per ordinare il libro