Seminari e Conferenze
 
 

Seminario metodo TAM TAM - Parla, ti ascolto !
(Tecniche per l'Ascolto attraverso la Musica, Tecniche per l'Analisi attraverso la Musica)
di Marialisa Monna

PRESENTAZIONE DEL METODO
TAM TAM è un metodo di formazione attraverso la musica. Il metodo basa i suoi procedimenti sul presupposto che la capacità di penetrazione e controllo di un messaggio sonoro - qualunque tipo di messaggio affidato, cioè, a una comunicazione di tipo orale - sottenda abilità cognitive che hanno un ruolo importante nei processi di apprendimento: attenzione e capacità di concentrazione, memoria, capacità di analisi e di interrelazione. Il nostro contesto culturale, con il privilegio accordato alle immagini e alla sfera sensoriale ad esse collegata, non facilita l'acquisizione di una tale capacità di ascolto. La musica è terreno ideale per conseguirla, perché è messaggio sonoro spogliato di ogni contenuto, è astrazione.

II training attraverso il quale il metodo si esplica è basato sulla musica nei due momenti distinti dell'ascolto e dell'analisi. TAM TAM può essere infatti considerato anche acronimo di Tecniche per l’Ascolto attraverso la Musica, Tecniche per l'Analisi attraverso la Musica. Il percorso è articolato in due tappe: una ri-educazione all'ascolto, condotta sulla percezione attenta di ogni secondo del segmento di tempo strutturato dalla musica; un lavoro di analisi con il sussidio di strumenti specifici. Il percorso ha anche, ovviamente, una valenza tecnico-specialistica, ma non si richiede una alfabetizzazione musicale di partenza, perché il metodo è pensato appositamente per essere utilizzato in ogni ambito della formazione.

OBBIETTIVI DEL METODO
TAM TAM si prefìgge di potenziare le qualità sopra descritte e cioè: attenzione, concentrazione, memoria, capacità di analisi, di concettualizzazione; si propone anche di migliorare capacità di interrelazione e di socializzazione.
TAM TAM può inserirsi anche nei programmi di formazione professionale continua e di educazione permanente, perché promuove l'acquisizione di abilità e competenze lungo tutto l'arco della vita; TAM TAM vuole motivare e rimotivare all'apprendimento anche soggetti svantaggiati o non più abituati ad apprendere. TAM TAM si propone anche di sviluppare la metacompetenza "apprendere ad apprendere".

DESTINATARI DEL METODO
Il metodo si rivolge a destinatari diversi: formatori di formatori, formatori e mediatori della conoscenza e soggetti apprendenti, intendendo con tale termine - oltreché studenti, anche con difficoltà di apprendimento - soggetti e/o gruppi estremamente diversi per età, formazione, esperienze pregresse e ambiti professionali di riferimento.

Il seminario TAM TAM - Parla ti ascolto! si svolge in gruppi di max. dodici persone, in moduli di venticinque ore.

 

 

Seminario di Canto Difonico (Canto Armonico)
docente Mauro Bagella

Il canto difonico, o canto armonico, è una tecnica vocale millenaria di origine orientale che permette di cantare due suoni contemporaneamente. Ancora oggi in uso fra i monaci tibetani e in alcuni popoli dell’Asia, il canto difonico possiede una forte valenza spirituale e, secondo l'antica tradizione, proprietà terapeutiche.

"una tecnica che arricchisce anche il bagaglio di chi già canta"

"fra dinamica corporea e autocoscienza, una tecnica che attraverso l'uso della voce mette in contatto con una parte profonda di sé"

Il seminario di Canto Difonico si svolge per piccoli gruppi nell'arco di due o tre giorni (per es. nel fine settimana) per una durata complessiva di dodici ore.
A richiesta, sono previste lezioni individuali.


 

Seminario-laboratorio sul P.O.P.System di Mauro Bagella

Il seminario sul P.O.P.System - Piano Overtones Production System ha carattere teorico-pratico e prevede la presentazione del sistema di produzione degli armonici del pianoforte, il suo inserimento in un orizzonte storico ed estetico e numerosi ascolti di brani in cui questo nuovo strumento ha interagito con le potenzialità del pianoforte.
Il seminario si incentra, quindi, sull'analisi delle caratteristiche tecniche del P.O.P.System e sull'acquisizione dell'abilità pratica per il suo utilizzo, ovvero per la preparazione di un pianoforte finalizzata all'esecuzione di un brano. Questa esperienza pratica è nuova e al contempo antica, di bachiana memoria, perché, attraverso il P.O.P.System, il pianista diviene l'artefice dell'intonazione del proprio strumento.

Il seminario si svolge per piccoli gruppi, per una durata complessiva di almeno quattro ore.


Nel giugno 2008, nella Sala dei Medaglioni del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, nell'ambito di una serie di lezioni sul pianoforte preparato, si è tenuto un seminario-laboratorio sul P.O.P.System al quale hanno partecipato studenti delle classi di pianoforte, di composizione e di musica elettronica.

 
 
     
 
 
Roma, Sala dei Medaglioni, Conservatorio “S. Cecilia”, giugno 2008. Nella foto, al centro, insieme agli studenti, Mauro Bagella, il M° Franco Sbacco, curatore della serie delle lezioni, il M° Antonio Grossi.
 
TOP