Mauro Bagella

Catalogo delle composizioni

 

61) MOTHER 0.3 (2012)
balletto
regia, coreografia e testo: Valentina Versino
adattamento e allestimento sonoro del testo: Marialisa Monna
durata: 45' ca.
1ª esecuzione: Roma, M.A.C. Teatro Libero, 26.05.2012
Compagnia di danza “Why Company ”

60) IN CASA (2011)
video
regia: Donatella Vici
durata: 15’
1ª esecuzione: Roma, Duncan 3.0, 12.11.2011

59) TRIO MINUTO (2011)
per violoncello, pianoforte e marimba
durata: 1'

58) MONOLOCALE VENDESI (2011)
balletto
regia e coreografia: Sonia Nifosi
testo e allestimento sonoro della parola: Marialisa Monna
video: Nicola Manuel Tallino
costumi: Red Bodò
durata: 1h 15’ ca.
1ª esecuzione: Roma, Teatro Greco, 13.05.2011
Compagnia di danza “Sonia Nifosi Motion Dance Group”

57) GIULIETTA DEGLI SPIRITI - Questi e altri fantasmi (2010)
otto visioni liberamente tratte dall’omonimo film di Federico Fellini
balletto
regia e coreografia: Sonia Nifosi
testo e allestimento sonoro della parola: Marialisa Monna
video: Nicola Manuel Tallino
costumi: Red Bodò
durata: 1h 15’ ca.
1ª esecuzione: Roma, Teatro dell'Angelo, 04.05.2010
Compagnia di danza “Sonia Nifosi Motion Dance Group”

56) GOOSE RUN FARM (2008-09)
musica elettronica
durata: 5’ ca.

55) CALEIDOSCOPIO DELLE FORME (2007)
musica elettronica
V scena del balletto “Corporei silenzi”
idea, regia e coreografia: Paola Scoppettuolo
durata: 8’20”
1ª esecuzione: Roma, Teatro Greco, 23.05.2007
Compagnia di danza “Aleph”

54) DUETTO (2007)
per violino e pianoforte
durata: 4’ ca.

53) ARIONE (2003 - 2004)
teatro musicale
per mezzosoprano, baritono, controtenore, canto difonico, danzatrice, elaborazioni elettroacustiche e video
testo e regìa: Marialisa Monna
video: Donatella Vici
scene: Mimì Grassi
disegno luci: Paolo Gianfrate
durata: 1h
1ªesecuzione: Roma, Auditorium Goethe Institut, XXVII Stagione di Concerti di Musica Verticale, 13.12.04
msop: Serenella Isidori; bar: Gino Nappo; cten e c. dif: Mauro Bagella;
danz.: Alessandra Grasso

52) L’INGORDIGIA PUNITA (1977 - 2003)
operina per bambini
per piccola orchestra, 4 voci, 8 ballerini
testo: Marialisa Monna, Mauro Bagella e Laura Saraceni
coreografie: Stefanella Testa
scene: Michele Ricciarini, Erica Briani
costumi: Adriana Gianturco
disegno luci: Mario Carletti
adattamento e regìa: Laura Saraceni
durata: 1h 15’ ca.
1ª esecuzione: Roma, Auditorium del Massimo, 18.11.2003
Compagnia di danza “Mimma Testa”

51) Il LIBRO DEGLI ARMONICI, vol. II (1996 -2002)
per pianoforte e P.O.P.System® (Piano Overtones Production System)
durata: 30’ ca.
1ª esecuzione: Roma, Sala Casella, XXV Stagione di Concerti di Musica Verticale, 6.12.2002
pf: Ciro Longobardi
CD: Mauro Bagella - Il libro degli armonici, Graffiti, GRF 101, 2002

50) QUARTETTO DI STOCCOLMA (1999 - 2001)
organico: variabile
durata: 8’ ca.
1ª esecuzione: Latina, Latina Musica Oggi, Logos Art Studio, 22.12.2001
tast: Cristiano Becherucci; chit: Eugenio Becherucci; sax sopr: Francesco Badaloni; perc: Carmine Pongelli
CD: Mauro Bagella - Di Danza 1, Graffiti, GRF 102, 2003
Mauro Bagella - Di Danza 2, Graffiti, GRF 103, 2003

49) VOLO TRA PENSIERI DI LUCE (2001)
balletto per 8 danzatori ed elaborazioni elettroacustiche
coreografia: Sonia Nifosi
durata: 1h30’
1ª esecuzione: Fiuggi, Teatro Comunale, 5.12.2001
Compagnia di danza: “Gruppo Magnetika”

48) SÖDER MÄLARSTRAND 61 (1999 - 2000)
per chitarra, chitarra preparata, chitarra elettrica (1 esecutore) ed elaborazioni elettroacustiche
dedica: a Magnus Andersson
durata: 12’30”
1ª esecuzione: Stoccolma, Istituto Italiano di Cultura, Memorie sonore, 18.03.2000
chit: Magnus Andersson

47)   IL NASTRO DI STOCCOLMA  (1999)
musica elettroacustica
durata: 8’30”

46) SOTTILI VELI DI NEBBIA (1999)
per pianoforte, P.O.P.System ed elaborazioni elettroacustiche
durata: 12’13”
1ª esecuzione: Roma, Acquario Romano, XXII Stagione di Concerti di Musica Verticale, 16.11.1999
pf: Ciro Longobardi
CD: Mauro Bagella - Il libro degli armonici, Graffiti, GRF 101, 2002

45) MERCATO (1999)
organico: variabile
durata: 5’ ca.
1ª esecuzione: Latina, Latina Musica Oggi, Logos Art Studio, 22.12.2001
tast: Cristiano Becherucci; chit: Eugenio Becherucci; sax sopr: Francesco Badaloni; perc: Carmine Pongelli

44) PORTO SICURO (1999)
balletto per 6 danzatori, 1 percussionista ed elaborazioni elettroacustiche
coreografia: Daniela Capacci
durata: 1h ca.
1ª esecuzione: Roma, Accademia Nazionale di Danza, Mediascena ‘99, 28.07.1999
perc: Roberto Capacci; Compagnia di danza: “Danza Ricerca”

43) PER LEGNO E METALLO SOTTILE n. 2 (1998)
per violino ed elaborazioni elettroacustiche
durata: 13'30"
1ª esecuzione: Roma, Acquario Romano, XXI Festival di Musica Verticale, 5.11.1998
vl: Marco Rogliano

42) L'ULTIMA DOMANDA (1996 -2004)
teatro musicale (liberamente tratto da un racconto di Isaac Asimov)
libretto e regìa: M. Monna
- I versione
per soprano, baritono, controtenore (canto difonico), attore, 6 strumenti ed elaborazioni elettroacustiche
organico: cl, tr, trb, fg, cb, perc.
durata: 15’ ca.
1ª esecuzione: Ferentino, Europa Festival ’96, 15.7.1996
sop: Barbara Lazotti; bar: Roberto Abbondanza; cten e c. dif: Mauro Bagella; att: Marco Brancato; Officina Musicale Italiana, dir: Orazio Tuccella
- II versione
per soprano, baritono, controtenore (canto difonico), attore ed elaborazioni elettroacustiche
durata: 30’ ca.
1ª esecuzione: Roma, Auditorium Goethe Institut, XXIV Stagione di Concerti di Musica Verticale, 15. 12. 2001
sopr: Lucrezia Raffaelli; bar: Roberto Di Muro; cten e c. dif: Mauro Bagella, att: Michele Pisicchio
- III versione
per mezzosoprano, basso, controtenore (canto difonico), attore ed elaborazioni elettroacustiche
durata: 1h. ca.
1ª esecuzione: Napoli, Teatro Sancarluccio, Convivio Armonico IV ed., 01.04.2004
msopr: Rosa Montano; bs: Giusto Pio; c.ten e c.dif: Mauro Bagella; att: Valerio Largo

41) I SUONI NASCOSTI (1996)
per dijeridoo, canto difonico e scacciapensieri (1 esecutore) ed elaborazioni elettroacustiche
durata: 14' ca.
1ª esecuzione: Padova, Auditorium delle Maddalene, Computer Art Festival, 14.4.1996
esec: Mauro Bagella

40) Il LIBRO DEGLI ARMONICI, vol. I (1994-96)
per pianoforte e P.O.P.System
durata: 30’
1ª esecuzione: Padova, Computer Art Festival, Auditorium delle Maddalene, 14.4.1996
pf: Bernardino Beggio
CD: Mauro Bagella - Il libro degli armonici, Graffiti, GRF 101, 2002

39) NEL PAESAGGIO URBANO (1993)
per 2 pianisti, 2 percussionisti, elaborazioni elettroacustiche, video e ambientazione scenica
organico: pianoforte, P.O.P.System, 2 marimbe, percussioni e strumenti midi
durata: 15' ca.
1ª esecuzione: Lewisburg (USA), Bucknell University, Weis Center for Performing Arts, 8.3.1994
pf: Oscar Pizzo, Suyun Kim; perc.ni: Antonio Caggiano, Gianluca Ruggeri; regia del suono: Mauro Bagella

38) SEGUENDO IL CORSO DEL TEMPO (1993)
per flauto, flauto in sol, flauto basso (1 esecutore) ed elaborazioni elettroacustiche
durata: 12'30"
1ª esecuzione: Roma, Istituto Giapponese di Cultura, XVI Festival di Musica Verticale, 16.12.1993 fl: Annamaria Morini

37) DI CIELO E DI TERRA (1993)
per 6 strumenti ed elaborazioni elettroacustiche
organico: pf , P.O.P.System, fl, cl bs, vl, vcl, chit. (+chit. midi)
durata: 13' ca.
1ª esecuzione: Valencia (Spagna), 10.5.1993
Logos Ensemble

36) COSE DI VENTO (1992)
per flauto (+fl. sol e fl. bs), pianoforte preparato, P.O.P.System ed elaborazioni elettroacustiche
durata: 13' ca.
1ª esecuzione: Roma, Aula Magna dell’Università La Sapienza, XV Festival di Musica Verticale, 23.9.1992
fl: Manuel Zurria; pf: Oscar Pizzo

35) DUETTO D'AMORE (1992)
per chitarra elettrica e tastiera midi
durata: 5' ca.
1ª esecuzione: Roma, Teatro degli Artisti, 28.10.96
chit: Marco Iadeluca; tast: Mauro Bagella
CD: Mauro Bagella - Di Danza 1, Graffiti, GRF 102, 2003

34) TAWANTINSUYU (1992)
balletto per 6 danzatori, 1 percussionista ed elaborazioni elettroacustiche
coreografia: Daniela Capacci
scene: Mimì Grassi
durata: 1h ca.
1ª esecuzione: Roma, Parco dei saloni di Palazzo Brancaccio, Mediascena ‘92, 16.7.1992
perc: Roberto Capacci; Compagnia di danza: “Danza Ricerca”

33) DELLA FATICA E DEL SUONO (1991)
per 3 percussionisti ed elaborazioni elettroacustiche
durata: 17'23"
1ª esecuzione: Roma, Palazzo delle Esposizioni, XIV Festival di Musica Verticale,12.11.1991
Ars Ludi - Percussione Ricerca
CD: ARS LUDI, Musica Verticale, MV 101, 1991

32) UNA DOLCEZZA INQUIETA (1990)
per pianoforte, P.O.P.System e suoni registrati
dedica: a Oscar Pizzo
durata: 14'11"
1ª esecuzione: Lewisburg (USA), Bucknell University, The Center Gallery, 7.11.1990
pf: Oscar Pizzo
Editore: EdiPan
CD: - Mauro Bagella - Il libro degli armonici, Graffiti, GRF 101, 2002
- Mauro Bagella - Zone di confine, Artis, ARCD 024, 1992
- Manuel Zurria e Oscar Pizzo, EdiPan, PAN 3039, 1992

31) DOVE AMOROSE STELLE CONCEDONO LA FELICITA' (1990)
per soprano, percussioni ed elaborazioni elettroacustiche
durata: 10'ca.
1ª esecuzione: Roma, Auditorium Goethe Institut, XIII Festival di Musica Verticale, 1.10.1990
soprano: Patrizia Bovi; perc: Gianluca Ruggeri
CD: Mauro Bagella - Zone di confine, Artis, ARCD 024, 1992
- II versione
per sopranista, fl dolce basso ed elaborazioni elettroacustiche (1996)
durata: 8'30"
1ª esecuzione: Roma, Aula Magna dell’Università Roma Tre, Inaugurazione dell’anno accademico, 14.2.1996
sopr.sta e fl dolce: Mauro Bagella

30) FRAMMENTI DAL LABIRINTO (1990)
per 5 strumenti midi ed elaborazioni elettroacustiche.
durata: 12’11”
1ª esecuzione: Latina, Teatro Comunale, IX Festival Latina Musica Oggi, 11.11.1992
str. midi: Sara Stowe, Cristiano Becherucci, Gianluca Ruggeri, Marco Malagola,
CD: Mauro Bagella - Zone di confine, Artis, ARCD 024, 1992

29) IL LABIRINTO DEL MONDO (1990)
balletto per 6 danzatori, video ed elaborazioni elettroacustiche
coreografia: Daniela Capacci
scene: Mimì Grassi
video: Virginia Arati
durata: 1h ca.
1ª esecuzione: Castiglioncello (Livorno), Festival Internazionale di Danza, 23.7.1990
Compagnia di danza: “Danza Ricerca”

28) UN LUOGO COLORATO (1989)
per un percussionista e nastro magnetico
dedica: a Gianluca Ruggeri
durata: 13' ca.
1ª esecuzione: Roma, Auditorium Goethe Institut, XII Festival di Musica Verticale, 27.11.1989
perc: Gianluca Ruggeri
Editore: BMG Ariola
CD: - Mauro Bagella - Zone di confine, Artis, ARCD 024, 1992
- ‘900 Musica Classica Contemporanea - La Percussione, BMG Ariola, CCD 3006, 1992

27) I NOVE MILIARDI DI NOMI DI DIO (1989)
fantascena (da A. Clarke)
per nastro magnetico
durata: 5’
1ª esecuzione: RAI, RadioTre, Orione, 25.9.1989

26) LA SUPERCASSETTA (1989)
fantascena (da I. Asimov)
per nastro magnetico
durata: 5’
1ª esecuzione: RAI, RadioTre, Orione, 24.9.1989

25) LA SENTINELLA (1989)
fantascena (da A. Clarke)
per nastro magnetico
durata: 5’
1ª esecuzione: RAI, RadioTre, Orione, 23.9.1989

24) CHE - “Cambiare la prosa del mondo” (1989)
murale sonoro
- I versione
per soprano, voci recitanti, video e nastro magnetico
musica: 1ª parte) M. Bagella, 2ª p.) F. Galante, 3ª p.) S. Tamburini, 4ª) N. Sani
libretto: Luigi Pestalozza
video: Studio Azzurro
regìa: Daniele Abbado
durata: 1h ca.
1ª esecuzione: L’Avana (Cuba), 7.10.1989
sopr: Ninon Lima, v. rec: Roberto Valera
- II versione
per 2 attori, video e nastro magnetico
musica: 1ª parte) M. Bagella, 2ª p.) F. Galante, 3ª p.) G. Marini, 4ª p.) S. Tamburini, 5ª) N. Sani
libretto: Luigi Pestalozza
video: Studio Azzurro
regìa: Daniele Abbado
durata: 1h ca.
1ª esecuzione: L’Avana (Cuba), 7.10.1989
att.ri: Moni Ovadia, Tania Rocchetta
Editore: Fonit Cetra

23) POCO PRIMA DELLA NOTTE (1988)
per nastro magnetico
durata: 10'35"
1ª esecuzione: Roma, Palazzo della Cancelleria, XI Festival di Musica Verticale, 7.12.1988
Editore: Fonit Cetra
CD: Computer Music Concerto, Fonit Cetra, CDC 43, 1989

22) IL NASTRO DI MOEBIUS (1988)
(da una xilografia di M.C.Escher)
per pianoforte preparato, clarinetto sib, percussioni e nastro magnetico
durata: 13'25"
1ª esecuzione: Cagliari, Teatro dell’Arco, Festival Spaziomusica ’88, 22.11.88
pf: Cristina Cimagalli; cl: David Keberle; perc: Gianluca Ruggeri;
regia del suono: Mauro Bagella
CD: Mauro Bagella - Zone di confine, Artis, ARCD 024, 1992

21) COME UN ESERCIZIO PER INTERMEDIA (1987)
scena di teatro musicale
per voce/i, strumenti e nastro magnetico
dedica: a Domenico Guaccero
- I versione
organico: voce, pf prep, cb (1 esec.)
durata: 10'ca.
1ª esecuzione: Palo del Colle (Bari), Festival Domenico Guaccero, 29.4.1987
esec: Mauro Bagella
- II versione
organico: 3 voci, sintetizzatore, cb (3 esec)
durata: 12' ca.
1ª esecuzione: Roma, Palazzo della Cancelleria, X Festival di Musica Verticale, 24.10.1987
sopr: Barbara Lazotti; contr e pf: Paola Ghigo; voce e cb: Mauro Bagella

20) INTERMEDIA (1987)
per soprano e nastro magnetico
durata: 9’
1ª esecuzione: Trento, Festival Musica ‘900, 3.6.1987
sopr: Barbara Lazotti

19) PER LEGNO E METALLO SOTTILE (1986)
per pianoforte preparato e nastro magnetico
durata: 12' 15"
1ª esecuzione: Salonicco (Grecia), II Biennale giovani, 28.11.1986
pf: Paolo Vero

18) ZONE DI MEMORIA (1986)
per 9 strumenti e nastro magnetico
organico: fl, 2 ob , 2 cl, 2 fg, 2 cr
durata: 12' ca.
1ª esecuzione: Roma, Palazzo della Cancelleria, IX Festival di Musica Verticale, 2.11.1986
Gruppo di Roma, dir: Marialisa Monna

17) L’IDROMETRA (1986)
(testo di G. Caproni)
per controtenore, violoncello preparato, clarinetto

16) UN CANTO LONTANO (1985)
per 6 fiati e nastro magnetico
organico: 2 fl (+fl. sol), 2 fl dolci, ob (+ cr ingl.), cl sib (+ cl. bs)
durata: 12' ca.
1ª esecuzione: Roma, Sala Borromini, VIII Festival di Musica Verticale, 22.11.1985
fl.ti: Donatella Casa, Franca Farinelli; fl.ti dolci: Celestino Dionisi, Piero
Schiavoni; ob: Stefano Pogelli; cl: Francesco Badaloni; dir: Marialisa Monna

15) FOTOGRAFIA DI UN ARABESCO (1984)
per 6 fiati e nastro magnetico
organico: fl, ob, cl, fg, cr, trne
durata: 10' ca.
1ª esecuzione: Roma, Auditorium RAI, XXI Festival di Nuova Consonanza, 7.12.1984
fl: Donatella Casa; ob: Stefano Pogelli; cl: Francesco Badaloni; fg: Andrea Toschi; cr: Domenico Gabrieli; trb: Giovanni Pucciarmati; dir: Marialisa Monna

14) NEGATIVO DI FOTOGRAFIA DI UN ARABESCO (1984)
per 6 archi e nastro magnetico
organico: 3 vl, vla, vc, cb
durata: 10' ca.
1ª esecuzione: Roma, Sala Borromini, VII Festival di Musica Verticale, 23.11.1984
vl.ni:Antonella Franceschini, Pietro Meldolesi, Massimo Muscatello; vla: Cristiana Certo; vc: Riccardo Martinini; cb: Mauro Bagella; direttore: Marialisa Monna
Editore: EdiPan

13) VOCI (1984)
per sopranista e orchestra
orch.: 2fl, 2ob, 2cl, 2fg, 4cr, 2trb, 10vl, 3vle, 3vc, 2cbdurata: 10' ca.
1ª esecuzione: Roma, Teatro Don Bosco, 27.10.1984
sopr.sta: Mauro Bagella; dir: Rinaldo Muratori

12) QUATTRO ARABESCHI BEN TEMPERATI (1983)
per violino, oboe, clavicembalo, contrabbasso e orchestra
orch.: ott, fl, cl. sib, fg, 3 cr, 8vl, 6 vle, 4vc, 2cb
durata: 15' ca.

11) ATMOSFERE (1982)
per orchestra
organico: 2fl, 2ob, 2cl, 2fg, 4cr, 2trb, 10vl, 3vle, 3vc, 2cb
durata: 10' ca.

10) RAM (Random Access Memory) (1982)
per 5 gruppi strumentali
organico: I gr.: 4vl, vla, vc; II gr.: 2vl, vla,cb; III gr.: 2vl, vla, vc; IV gr.: fl, ob, tr, cl; V gr.: 2cr, trb, fg
durata: 15' ca.
1ª esecuzione: Roma, Villa Bonelli, I Settimana di Musica Contemporanea - Omaggio a Domenico Guaccero, 15.9.1984
Orchestra Sinfonica e da Camera di Roma, dir.ri: Riccardo Giovannini, Carlo Crivelli, Enrico Marocchini, Rinaldo Muratori, Stefano Bracci

9) LA STELLA (1981)
fantascena (da A. Clarke)
per nastro magnetico
co-autore: Piero Schiavoni
durata: 5’
1ª esecuzione: RAI, RadioTre, Orione, 21.9.1989

8) L'ESPERIMENTO (1981)
fantascena (da F. Brown)
per nastro magnetico
co-autore: Piero Schiavoni
durata: 5’
1ª esecuzione: Roma, Villa Bonelli, I Settimana di Musica Contemporanea - Omaggio a Domenico Guaccero, 12.9.1984

7) QUARTETTO DI STRUMENTI GRAVI (1981)
per clarinetto basso, trombone tenor basso, controfagotto e contrabbasso
durata: 8’ ca.
1ª esecuzione: Roma, Centro di Ricerca Gramma, 9.5.1981
cl: Francesco Badaloni; tb: Alessandro Vecchiotti; cfg: Andrea Toschi; cb: Mauro Bagella

6) PROPORZIONI (1980)
per archi, voci, nastro magnetico e ombre cinesi
organico: vl, vla, vcl, cb, 4 voci femminili, 4 voci maschili
durata: 10'
1ª esecuzione: Roma, Conservatorio “S. Cecilia”, 20.6.1980
vl: Guya Martini; vla: Cristiana Certo; vc: Roberta Monaco; cb: Enrico Rosini;
voci: Alessandra Borgognoni, Marialisa Monna, Paola Monna, Marie-Anne
Toledano, Giorgio Alessandroni, James Demby, Giovanni Giuriati, Giuseppe Wolf- Ferrari; ombre cin.: Vivì Castagnolo; dir: Mauro Bagella

5) SIMMETRIE E ASIMMETRIE (1978)
per nastro magnetico
durata: 9'
1ª esecuzione: Frosinone, Conservatorio “L. Refice”, 8.6.1978

4) LE GUIDE DEL TRAMONTO (1976)
per contrabbasso ed eco
durata: 5' ca.
1ª esecuzione: Roma, Galleria d’arte moderna, XIII Festival di Nuova Consonanza, 19.10.1976
cb: Mauro Bagella

3) NDC (1976)
organico: variabile
durata: 26”
1ª esecuzione: Roma, Galleria d’arte moderna, XIII Festival di Nuova Consonanza, 19.10.1976
nastro magnetico

2) DEDICATO ALLA PIANISTA (1975)
per pianoforte
durata: 3' ca.
1ª esecuzione: Roma, Galleria d’arte moderna, XIII Festival di Nuova Consonanza, 19.10.1976
pf: Marialisa Monna

1) DUETTO (1974)
per 2 clarinetti
durata
: 3' ca.
1ª esecuzione: Roma, Galleria d’arte moderna, XIII Festival di Nuova Consonanza, 19.10.1976
cl.ti: Francesco Badaloni, Ugo Gennarini